L'architettura della moderna ristrutturazione e ampliamento della casa a Kal pri Pivka è stata creata nello
studio
RVA a Maribor.
A noi invece è stato affidato il progetto dell'illuminazione insieme ai clienti e collaborando con gli architetti.
La casa è ambiziosa e dinamica in termini di volumi e organizzazione degli ambienti. La pietra della cava locale, il legno, la calce e l'argilla degli interni conferiscono alla casa un tocco di calore e familiarità. Abbiamo voluto enfatizzare queste due caratteristiche con la scelta delle lampade e dell'illuminazione che ne valorizzassero l'aspetto.
Nello spirito di coniugare diversità e giocosità, nelle stanze si alternano luce diretta, indiretta e diffusa.
Già all'ingresso integriamo l'illuminazione diretta dei faretti con l'illuminazione indiretta del soffitto, che riempie la stanza e segna così il passaggio tra esterno e interno. In cucina, sopra il bancone sono disposte lampade a parete. Un punto culminante speciale sono le lampade a sospensione nello spazio su due livelli, che sono condivise dalle zone centrali della casa: la sala da pranzo al piano terra e il soggiorno al primo piano. Poiché lo spazio sopra il soggiorno si apre sul tetto a due falde, abbiamo optato per lampade a parete anziché a soffitto. Queste emettono luce verso il soffitto spiovente e illuminano così la stanza con una delicata luce indiretta.
Nello spazio all'aperto, i clienti desideravano molta luce, quindi nel pergolato sono state posizionate diverse luci in linea, che creano un'atmosfera ben illuminata ma piacevole con luce diffusa.
Località
Kal pri Pivki
Superficie
250 m2
Programma
progetto d’illuminazione
Progetto
eseguito
Anno
2020
Committente
privato
Architettura
RVA
Fotografia
Matej Lozar