L'appartamento in un condominio del 1938, nel centro di Lubiana, necessitava di una profonda ristrutturazione vista l’obsolescenza e precaria situazione degli impianti. I proprietari hanno voluto preservare lo spirito del vecchio appartamento e la disposizione degli ambienti ma modernizzando e al contempo aggiungendo elementi che lo rendano più confortevole. Sono stati necessari lavori di muratura in gran parte dell'appartamento e abbiamo aggiunto solo mobili e illuminazione nel soggiorno e nella sala da pranzo.

Gli spazi originali delle stanze non erano sufficienti per comprendere un letto più grande, una vasca da bagno indipendente e un ampio piano di lavoro in cucina. Abbiamo quindi deciso di demolire alcune pareti divisorie e con uno spostamento di pochi centimetri abbiamo ottenuto nuovi spazi più confortevoli e fruibili.

Grazie a un corridoio di poco più contenuto, le altre stanze sono state ampliate. Utilizzando un armadio divisorio al posto della parete, porte scorrevoli che separano o collegano la camera da letto con il bagno, e con qualche altro piccolo intervento, anche la parte dell'appartamento che prima era un po' angusta è diventata più ariosa e confortevole.

Abbiamo mantenuto il parquet in rovere e in alcune stanze abbiamo aggiunto del parquet usato.
Anche l’arredamento originale è stato preservato e riutilizzato. Abbiamo collegato il bagno e la camera da letto con una colata di cemento grigio.

I clienti dal gusto raffinato hanno contribuito molto alla creazione di uno spazio caldo, moderno ed elegante.


Località
Ljubljana

Superficie
85 m2

Programma

ristrutturazione dell’appartamento


Progetto
eseguito

Anno

2018

Committente
privato

Fotografia
Aleš Rosa