Appena varcata la soglia la vista diretta sulle Alpi di Kamnik e della Savinja è incantevole. L’organizzazione dello spazio e degli elementi hanno seguito non solo la logica dell'orientamento rispetto alla direzione del cielo, allontanandosi dai rumori dalla strada, ma anche l'apertura verso l'esterno e confini più morbidi all'interno appartamento.

L'appartamento ha una composizione inaspettata, con una parete di vetro e una tenda. All'ingresso troviamo subito la camera da letto. Il nostro sguardo non si posa più sulla parete del corridoio, come avveniva prima della ristrutturazione, ma la vista attraversa la finestra e arriva lontano fino alle montagne. Dalla scala in penombra entriamo in una stanza con la luce naturale molto intensa.

Il carattere di questa parte dell'appartamento cambia completamente la sera. Il candore luminoso lascia spazio a una situazione sicura e calda creata da una spessa tenda. Spostando la tenda possiamo chiuderci in una soffice nuvola, allontanandoci da sguardi e creando atmosfere diverse.

Prima della ristrutturazione l'appartamento era in pessime condizioni. Ad eccezione dei soffitti alti e delle vedute, altre caratteristiche si sono trasformate in difficoltà e sfide al contempo. Era necessaria una ristrutturazione completa, pavimenti, tetto, pareti e tutti gli impianti.

Ci sono scorci verso il cielo in tutte le direzioni. Invece di esserci stanze più piccole con usi diversi, ora sono tutte collegate. Ad eccezione dei sanitari, gli altri spazi sono divisi da una parete di vetro, una tenda, un armadio che in realtà nasconde un ingresso "segreto" al bagno.
La metà orientale dell'appartamento è completamente pavimentata in ceramica con una tavolozza di colori decisamente sobria e rilassante. La metà occidentale è pavimentata in parquet, ancora molto luminoso, ma dai colori forti e dalle texture e dai materiali molto più vari. Questo cambiamento di colore e carattere è accentuato da una porta nera con un telaio dai bordi spessi.

Con grandi lucernari e tanta luce, sappiamo subito che siamo all'ultimo piano dell'edificio, ma grazie a soffitti alti non ci sentiamo come se fossimo in una soffitta. La sensazione all'interno dell'appartamento è di leggerezza, luminosità e gioia. Un'illuminazione varia e ricercata è un ulteriore elemento con cui di sera si possono creare atmosfere e ambienti diversi, mentre di giorno le lampade completano lo spazio con le loro forme.

Poiché l'appartamento non dispone di balcone o terrazza, abbiamo creato un giardino sotto i lucernari: parte della camera da letto è una piccola ma ricca serra.


Località
Ljubljana

Superficie
65 m2

Programa

ristrutturazione dell’appartamento


Progetto
eseguito

Anno

2019

Committente
privato

Fotografia
Aleš Rosa